Dintorni
La configurazione geografica di Balestrate conferisce al suo territorio una posizione strategica: sorge nel centro del Golfo di Castellammare, a cavallo tra le province di Palermo e Trapani. Dista pochi chilometri da luoghi di forte richiamo turistico quali Palermo, Monreale, Segesta, Erice, Mozia, riserva Naturale dello Zingaro, Oasi Capo Rama. A ovest dell’abitato un’ampia spiaggia con lungomare, con tratti di spiaggia libera, ma anche stabilimenti balneari che offrono ogni comodità.
A est di Balestrate il litorale è costituito da un’ampia spiaggia di sabbia fine e anche qui spiaggia libera e stabilimenti balneari.
Il turismo balneare ha da sempre rappresentato il settore di punta dell’economia balestra tese, proprio grazie all’estensione delle nostre spiagge e al clima che permette lo sfruttamento delle strutture da maggio a settembre.
Particolarmente interessante il sito d’interesse comunitario, un bosco che rappresenta l’unica area attrezzata dove è possibile, anche, fare salutari e distensive passeggiate immersi nella natura.
Il territorio e il mare di Balestrate rivelano un’origine antichissima. Dove oggi c’è il mare, doveva esserci un tempo, la terraferma e dove oggi non esiste più il mare, segni evidenti ne testimoniano la presenza preistorica.